- +39 0321 695079
- info@eqslab.it
- Lun - Ven 8:30 - 12:30 / 14:00 - 18:00
- Via Negri, 2 F - NOVARA (NO)
- Sanificazione ambientale
La sanificazione ambientale è un’operazione mirata ad eliminare a fondo qualsiasi batterio, virus o altro agente contaminante che, con le comuni pulizie e detersioni, non è possibile rimuovere. Il Ministero della sanità raccomanda la sanificazione di ambienti, attrezzature e superfici attraverso procedure che utilizzano diversi agenti disinfettanti tra cui il perossido di idrogeno (H2O2) più comunemente conosciuto acqua ossigenata i cui vapori risultano possedere attività battericida in generale e virucida contro il poliovirus, l’adenovirus e il COVID 19.
Per quanto riguarda il Coronavirus è stata rilevata la contaminazione in campioni di aria ambientale in quanto il virus espirato da individui infetti, spesso asintomatici, può essere disperso da flussi di aria nell’ambiente e mantenere quindi la capacità infettante sia come aerosol che sulle superfici inanimate per un periodo variabile da 2 ore a 9 giorni a seconda del contesto.
Euro Quality Systems Srl con i suoi tecnici e attrezzature è in grado di effettuare la sanificazione su superfici e ambienti utilizzando il perossido di idrogeno in forma di aerosol/vapore. La diffusione mediante aerosol, con apparecchiature in grado di produrre particelle nell’ordine di 0,3 – 0,5 µm, ne consente una diffusione uniforme nell’ambiente. L’utilizzo dei locali dopo la sanificazione viene garantito con l’aerazione e la misura istantanea della concentrazione residua del perossido di idrogeno nell’aria, che deve risultare essere inferiore a 1 ppm. Viene inoltre rilasciata certificazione di avvenuta sanificazione in termini di ora e data.
